“Un aiuto per tutti”

Sportello di ascolto e sostegno psicologico

Cos'è

È attivo, per l’anno scolastico 2023/2024, lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico “UN AIUTO PER TUTTI” rivolto alle alunne e agli alunni, ai genitori/tutori, ai docenti, al personale scolastico.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico all’interno dell’istituto comprensivo “G. BERTESI” è un’opportunità per alunne e alunni, genitori, insegnanti che desiderino un confronto con un esperto su tematiche riguardanti il disagio giovanile, la crescita, le difficoltà che il/la bambino/a o il/la ragazzo/a può esprimere all’interno della scuola.

A cosa serve

Nello Sportello di Ascolto Psicologico gli studenti possono condividere e affrontare problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso scolastico, alle difficoltà relazionali con i coetanei, i rapporti con gli insegnanti o ancora le difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato alle alunne e agli alunni, alle loro problematiche ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per comprendere e contribuire a risolvere le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare l’alunna/o a individuare i problemi e le possibili soluzioni.

Come si accede al servizio

Gli incontri si terranno presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “G. BERTESI” sita in Piazza Italia, 3 Soresina (CR).

Per richiedere un appuntamento è necessario contattare la dottoressa Giulia Fabiano inviando una mail all’indirizzo giuliafabiano@virgilio.it.

Piazza Italia, 1 - Soresina (Cr)

SEGRETERIA ALUNNI
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
    Martedì e mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

SEGRETERIA DEL PERSONALE
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 9.00 e dalle 12.15 alle 14.14 Lunedì, martedì e venerdì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30

UFFICIO ACQUISTI
    Mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30

UFFICIO CONTABILITÀ
    Martedì e giovedì dalle ore 12,30 alle 13,30
    Mercoledì dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Cosa serve

Al primo appuntamento l’alunno/a e/o i genitori sono tenuti a consegnare alla dottoressa i moduli relativi al consenso informato reperibili qui di seguito.

Tempi e scadenze

Lo sportello è attivo MARTEDÌ SU APPUNTAMENTO: 11.30 -13.30 (alunni e insegnanti, personale scolastico), 14.00-17.30 (insegnanti, personale scolastico e genitori).

Ulteriori informazioni

ALUNNE E ALUNNI (Accesso diretto o richiesto dai genitori o su segnalazione degli insegnanti)

• Consulenza psicologica per problematiche emotive e relazionali legate alla crescita, che si possono manifestare anche nel contesto scolastico con ritiro o perdita di motivazione intrinseca allo studio
  • Consulenza per difficoltà relazionali con coetanei per comportamenti oppositivi provocatori